Novaref 30 anni di successi

Alla metà degli anni ’80 il gruppo Vetrerie Riunite, cogliendo i segnali dell’evoluzione tecnologica della cottura ceramica, ristruttura il suo settore refrattario e fonda Novaref, un’azienda di successo nel panorama internazionale che si dedica alla produzione di rulli ceramici per monocottura.

Negli anni, da piccolo reparto di produzione rulli, l’azienda si è evoluta grazie soprattutto all’implementazione di linee di produzione ad alta potenzialità che l’hanno portata a diventare leader internazionale del settore.

È la fine del 1995 quando Novaref tocca la potenzialità produttiva di un milione di rulli prodotti l’anno. Nel 2009 costituisce ad Onda Castellon (Spagna) la filiale Novaref Iberia S.L. che dispone di un magazzino di 2000 m ed una propria area commerciale, operando direttamente con i clienti spagnoli.

Oggi lo stabilimento di Colognola ai Colli (Vr) occupa un’area di circa 25.500 m2. Novaref opera su due mercati: la produzione e commercializzazione di rulli refrattariutilizzati nel processo di cottura di piastrelle in gres porcellanato, monocottura e bicottura e la produzione di pezzi speciali destinati al settore dell’edilizia. Novaref fa capo all’holding company Vetrerie Riunite, a cui appartengono anche Vidivi Vetri delle Venezie per il tableware e Borromini per l’automotive.