L'Azienda


Vetrerie Riunite group con la business unit Borromini ha maturato una decennale esperienza nella progettazione e sviluppo di stampi per diversi ambiti d’utilizzo. La fondazione di questa business unit si deve all’esigenza di Vetrerie Riunite di disporre di un’azienda dedicata alla realizzazione degli stampi utilizzati nelle proprie linee per produrre dapprima fanali in vetro e, in seguito, oblò per lavatrici.

A metà degli anni ‘90, seguendo l’evoluzione di un mercato sempre più attento al design, si impone la necessità di passare, nella fanaleria, dal vetro alla plastica, che consente maggiore libertà nelle forme. Vetrerie Riunite group inizia, quindi, a produrre stampi per materiali termoplastici, e si dota anche di un reparto interno di stampaggio a iniezione per verificare i campioni dei prodotti ottenuti con i propri stampi.

Da allora Vetrerie Riunite group ha prodotto quasi 1.000 stampi per i più importanti player del settore. La struttura, l’esperienza e il personale qualificato permettono di supportare il cliente in un processo altamente integrato, che va dallo studio preliminare del componente per auto richiesto, tramite simultaneous engineering, fino alla campionatura dello stampo sulle nostre presse dedicate.

I clienti principali di Vetrerie Riunite Group nel settore automotive sono: Marelli, Valeo, Farba, ZKW, Koito, Elba, Magna, Optrel, Wide Eye, Hella.

Vetrerie Riunite group è in grado di progettare e sviluppare stampi multicolore ad iniezione per materiale termoplastico, stampi per termoindurente e stampi multicomponente plastica-gomma.

Nel 2012 è stata acquistata una nuova pressa 1.700 ton che permette di campionare internamente gli stampi per i componenti richiesti, ossia i bi- e tricolori.

L’esperienza di Vetrerie Riunite group copre la gamma completa della componentistica della fanaleria per head lamp e rear lamp: lenti principali e interne, cornici principali e secondarie, corpi, guida luce, riflettori in BMC.

 

Headlamp Rearlamp
Lenti mono-, bi-, tricolore Lenti mono-, bi-, tricolore
Cornici mono, bi-, tricolore Cornici mono, bi-, tricolore
Corpi Corpi
Guida luce Guida luce
Rifrettori in BMC

Il nostro know how

Stampi per materiali plastici


Realizzazione di stampi in acciaio per componenti plastici del settore automotive. Alta precisione, lucidatura a specchio e cura nei dettagli sono il mix perfetto che compone gli articoli prodotti da Vetrerie Riunite Group. Possono essere stampati prodotti in plastica fino a 3 materiali / colori distinti.


Stampi per vetro

Produzione di stampi tecnici ad alta definizione per la lavorazione del vetro. Grazie a uno speciale sistema di ottiche è possibile creare una varietà infinita di prodotti dalle forme particolari e personalizzate partendo da uno singolo stampo.

Qualità

Vetrerie Riunite Group è certificata secondo la normativa ISO 9001 sin dal 2002.

Ciò ha consentito il monitoraggio continuo e costante della struttura, coerentemente con la mission di garantire al cliente finale rispetto delle procedure, tracciabilità e miglioramento dei processi di gestione/produzione.

Download certificato ISO 9001

 


Tecnologia & Innovazione

Il processo di produzione degli stampi è altamente integrato in quanto gestito internamente in tutte le sue fasi principali.

Vetrerie Riunite Group dispone di 9 workstation con CAD Catia e Unigraphics utilizzate per la progettazione e del software Moldflow per gli studi reologici.

I percorsi utensili sono invece realizzati tramite software WorkNC.

La produzione, che consta complessivamente di 15 macchine utensili, si è recentemente arricchita della macchina di preparazione Huron VX18, 6.000 g/min, 3 assi e della macchina di finitura FTP Stinger 280, 18.000 g/min, 5 assi in posizionamento continuo, pallettizzata.

Disponiamo anche di un reparto dedicato al controllo dimensionale che viene realizzato sia tramite sensori a contatto (CMM DEA 1203), sia in scansione ottica contactless (GOM ATOS CORE), con il vantaggio, in quest’ultimo caso, di ridotti tempi di rilievo e possibilità della ricostruzione del modello 3d controllato.


Customer care

Vetrerie Riunite Group è in grado di fornire una valutazione economica per le soluzioni tecnologiche proposte e di lavorare all’ottimizzazione dello stampo e del prodotto.
Inoltre, è possibile fornire un supporto anche nella valutazione e gestione di fornitori esterni.
Il processo di collaborazione assieme al cliente è curato nei minimi dettagli in ogni parte del processo di creazione dello stampo.
Vetrerie Riunite Group presenta anche una serie di campioni di prodotti finiti al cliente al fine di confrontarsi direttamente per validare o attuare le modifiche necessarie.


Clienti

Vuoi maggiori informazioni? Contattaci

SHARE