La Famiglia Yorgancılar, Teak Capital e Tangor Capital annunciano una partnership strategica che riunisce YORGLASS e VETRERIE RIUNITE GROUP
21 agosto 2025
La Famiglia Yorgancılar, Teak Capital e Tangor Capital sono lieti di annunciare una partnership strategica che porta YORGLASS e VETRERIE RIUNITE GROUP sotto una proprietà congiunta.
In base ai termini dell’accordo recentemente firmato, la Famiglia Yorgancılar acquisirà una partecipazione significativa nel Gruppo Vetrerie Riunite (VR), mentre Teak Capital e Tangor Capital diventeranno azionisti di Yorglass. L’operazione è soggetta alle consuete approvazioni regolamentari.
QuesTa partnership rappresenta un impegno a lungo termine per la crescita, l’innovazione e l’eccellenza operativa. Yorglass e il Gruppo VR sfrutteranno le loro forze combinate per aumentare la produttività, condividere tecnologia e best practice, ed espandere la loro presenza attraverso un’impronta industriale più efficiente e diversificata. Inoltre, favorirà iniziative congiunte di Ricerca e Sviluppo e creerà nuove opportunità professionali per i dipendenti grazie a una maggiore collaborazione internazionale.
Fabrizio Missich, attuale CEO di Yorglass, che ricoprirà il ruolo di CEO della joint venture, ha commentato: «La partnership segna l’inizio di un nuovo ed entusiasmante capitolo per YORGLASS e il Gruppo VR – un’unione costruita su valori condivisi, fiducia reciproca e punti di forza complementari. Con la costituzione della partnership, il management continuerà con determinazione a mettere i clienti al primo posto e considererà questo principio come il punto fermo della propria strategia e dei processi decisionali. A tal fine, non prevediamo alcun cambiamento nella gestione dei rapporti con i clienti e i fornitori di Yorglass e del Gruppo VR. Insieme, YORGLASS e Vetrerie Riunite mirano a offrire un valore ancora maggiore, rafforzare le relazioni e servire la loro base clienti globale con energia e determinazione rinnovate».
Manuel Loureiro, attuale CEO del Gruppo VR, che rimarrà membro del consiglio di amministrazione di entrambe le entità dopo il completamento dell’operazione, ha aggiunto: «Siamo entusiasti di unire le forze con Yorglass in una partnership che rafforzerà la nostra capacità di servire i clienti con maggiore agilità, innovazione e competenza. Allineando la nostra impronta industriale e condividendo pratiche consolidate, possiamo accelerare la trasformazione in corso nel Gruppo VR – in Italia, in Cina e oltre –, compiendo un passo significativo verso una presenza internazionale più forte».
INFORMAZIONI SULLE AZIENDE
Yorglass
Fondata nel 1974, Yorglass gestisce cinque stabilimenti produttivi in diverse città della Turchia e vanta una lunga esperienza nella lavorazione del vetro industriale e nel commercio di vetro piano. L’azienda offre un ampio portafoglio di prodotti e serve sia il mercato interno sia quello internazionale, con un focus su flessibilità, innovazione e soluzioni personalizzate.Il fatturato di Yorglass nel 2024 è stato di circa 175 milioni di euro.
Vetrerie Riunite Group (Gruppo VR)
Fondata nel 1968 e con sede a Colognola ai Colli, Italia, il Gruppo VR è specializzato nella produzione di vetro per il mercato degli elettrodomestici, con particolare attenzione, sviluppata negli anni, alla realizzazione di oblò in vetro per lavatrici. Dispone di stabilimenti produttivi sia in Italia che in Cina e fornisce i propri prodotti a un’ampia gamma di produttori internazionali di elettrodomestici. Il fatturato del Gruppo VR nel 2024 è stato di circa 100 milioni di euro.
Teak Capital
Teak Capital è una società di investimento di proprietà della Famiglia Moreira da Silva, con interessi nei settori industriale, finanziario, dell’istruzione, dell’energia e agroforestale.
www.teakcapital.pt
Tangor Capital
Tangor Capital è il family office della Famiglia Silva Domingues, con un portafoglio di investimenti diversificato nei settori dell’industria, dell’immobiliare e dei servizi finanziari.