La nostra storia
Vetrerie Riunite Group è leader mondiale del mercato degli oblò in vetro per gli elettrodomestici e lavora con più di 3000 clienti in tutto il mondo. Grazie alla sinergia, al dinamismo e alla sua capacità innovativa, il gruppo si distingue nel proprio settore da oltre 100 anni.
La sua storia comincia nel 1905, quando i fondatori, che sino ad allora avevano operato nei luoghi storici della tradizione vetraria di Altare (SV) e Colle Val d’Elsa (SI), avviano l’attività a Torino; già allora la produzione spazia dagli articoli per la casa (illuminazione) ai componenti industriali (isolatori).
Momento saliente è l’orientamento al settore automobilistico, in pieno sviluppo negli anni sessanta, con la produzione delle lenti per fari d’auto. È allora che, per fare fronte alla crescente domanda, viene inaugurato nel 1959 il nuovo stabilimento a Colognola ai Colli, in provincia di Verona. Nasce così Vetrerie Riunite spa.
Sempre in quegli anni, comincia a svilupparsi la produzione di oblò per lavatrici e asciugatrici, che diventerà uno dei principali business del gruppo.
Nel 1981 viene acquisita Borromini srl, azienda con una pluriennale e riconosciuta esperienza nella progettazione e sviluppo di stampi nell’ambito del lighting nel settore automotive.
A metà degli anni ’80 viene creata Novaref spa, controllata del gruppo, specializzata nel business dei rulli refrattari per l’industria della ceramica e la produzione di rulli speciali per l’edilizia.
Il gruppo, nel nuovo millennio, ha continuato a crescere positivamente, focalizzandosi sullo sviluppo tecnologico e l’innovazione aziendale.
Ultimo investimento dell’azienda, avvenuto nel 2017, è stato il nuovo forno Centauro, che ha permesso di aumentare la produttività del 25%, arrivando a 300 tonnellate di vetro al giorno.
1905
Nasce la prima industria di fanaleria in vetro per auto a Torino
1959
Nasce lo stabilimento di Vetrerie Riunite SpA a Colognola ai Colli (VR)
Fine anni ’50
Prima pressa automatizzata
Fine anni ’60
Inizia la produzione di fari nella sede di Verona
Fine anni ’80
Prima pressa idraulica
1981
Nasce Borromini
1987
Nasce Novaref
1990
Viene installato il 1° alimentatore elettronico
Fine anni ’90
La produzione di oblò diventa il core business aziendale
2004
Viene installato un nuovo altoforno
2008
La procedura di tempra del vetro viene inserita nelle linee produttive
2017
Installazione nuovo altoforno Centauro
2020
Ciclo produttivo completamente automatizzato
Mission
Essere leader mondiali nella creazione di prodotti ad alto contenuto tecnologico e innovativo che rispettino l’ambiente.
Vision
Vogliamo essere un punto di riferimento mondiale per i clienti che ricercano prodotti specializzati ad alta complessità tecnologica. Un gruppo sinergico con lo sguardo sempre rivolto verso l’innovazione.
World Map Business
431
DIPENDENTI
300
TONNELLATE DI VETRO AL GIORNO
28
MILIONI DI PEZZI ALL'ANNO
100
MILIONI IL FATTURATO 2018
100
PAESI SERVITI
3000
CLIENTI SERVITI