#lessplastic: 5 ragioni per sostituire la plastica con il vetro
Dietro a un mondo sempre più attento alle soluzioni ecologiche e alla preservazione della salute umana c’è un grande nemico che minaccia l’intero ecosistema e che è presente nella vita di tutti i giorni: la Plastica.
Grazie alla tecnologia HD Glass sviluppata da Vetrerie Riunite è possibile ottenere un prodotto alternativo a questo materiale altamente inquinante. Il vetro sviluppato dall’azienda di Colognola ai Colli risulta essere privo di componenti nocive e dalle prestazioni decisamente migliori sotto cinque aspetti:
- La plastica è ricavata attraverso la lavorazione del petrolio: una risorsa rara e ad alto tasso inquinante, il vetro di VR Group invece non contiene sostanze pericolose grazie alla sua innovativa formula e alle materie prime utilizzate.
- Solo una piccola parte della plastica riesce a essere riciclata, il vetro di Vetrerie Riunite è invece riciclabile al 100%. Inoltre materiali plastici non si decompongono facilmente, infatti, la loro vita può durare per centinaia di anni rendendo difficoltoso il processo di smaltimento.
- La plastica rilascia tossine negli alimenti. Contrariamente al vetro la composizione chimica dei polimeri plastici è composta da elementi dannosi per la salute che compromettono alimenti e bevande
- La plastica aumenta la probabilità di cancro e disfunzioni ormonali: recenti studi hanno dimostrato che il rilascio di sostanze inquinanti delle materie plastiche danneggiano gli organi umani. Al contrario il vetro HD non emette nessun agente patogeno.
- La plastica inquina gli oceani: esistono delle vere e proprie isole di plastica di dimensioni chilometriche che riescono a essere viste dallo spazio. I prodotti plastici inoltre possono immobilizzare e uccidere animali marini e terrestri. Molti di questi esseri viventi, infatti, non riescono a liberarsi dai rifiuti che si rivelano delle vere e proprie trappole mortali.