La Commissione internazionale sul vetro (ICG), la Community of Glass Associations (CGA) e ICOM-Glass stanno promuovendo il 2022 come anno internazionale del vetro delle Nazioni Unite per sottolinearne i ruoli scientifici, economici e culturali e celebrare diversi anniversari:

  • 670° anniversario della prima rappresentazione di occhiali in un dipinto;
  • 200 anni di lenti di Fresnel nei fari costieri;
  • 100 anni dalla scoperta del vetro nella tomba del re Tutankhamon;
  • 100 anni della Società tedesca di tecnologia del vetro (DGG);
  • 70° anniversario del brevetto Pilkington per Float Glass;
  • 60 anni del Movimento Studio Glass;
  • 45° anniversario del premio Nobel di Anderson, Mott & Van Vleck (edificio delle Nazioni Unite in materiali di vetro).

La visione di IYoG2022 è celebrare il passato, il presente e il futuro del vetro seguendo gli obiettivi delle Nazioni Unite nell’Agenda 2030. Nello specifico, organizzare festival internazionali di scienza e arte del vetro, stimolare la ricerca su questo prodotto trasformativo e costruire alleanze mondiali incentrate sulla scienza e ingegneria per i giovani, affrontando allo stesso tempo l’equilibrio di genere e le esigenze dei paesi in via di sviluppo/economie emergenti.

Vetrerie Riunite, in qualità di azienda vetraria leader nel settore del vetro tecnico per l’industria del bianco, applaude a questa iniziativa, poiché il vetro è il suo core business e, pertanto, il suo scopo principale è quello di sviluppare costantemente nuovi prodotti high-tech su scala mondiale. Il vetro soda lime è anche un materiale che non produce scarti di lavorazione, riciclabile e sostenibile al 100%. Di conseguenza, il vetro risponde all’esigenza globale di prodotti più sostenibili, allineandosi all’Agenda degli obiettivi globali di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite 2030.