L'Azienda


Novaref è una divisione di Vetrerie Riunite Group fondata a metà degli anni ‘80 a Colognola ai Colli.
La Società opera in due distinti mercati: produzione e commercializzazione di rulli refrattari e di pezzi speciali per l’edilizia.
Il mercato di riferimento dei rulli refrattari è quello dell’industria della ceramica, dove vengono utilizzati nel processo di cottura delle piastrelle in gres porcellanato, monocottura e bicottura.

 

I rulli speciali, invece, sono prodotti destinati al settore edile per la costituzione di facciate architettoniche dal design unico e innovativo.
Grazie all’esperienza maturata all’interno di questi due settori, il gruppo veronese può vantare la propria leadership nel settore di rulli ceramici refrattari. I clienti principali sono: I.C.F. & Welko S.p.A., Cooperativa Ceramica D’Imola S.c. , Pamesa Ceramica, Sacmi Forni S.p.A., SITI-B&T Group S.p.A. 

Gli articoli di Vetrerie Riunite Group a marchio Novaref, sono prodotti tecnici capaci di resistere per lunghi periodi agli sbalzi termici. Questi, inoltre, riescono a performare senza reagire chimicamente agli altri materiali con i quali si trovano a contatto. I rulli richiedono lavorazioni speciali per poter mantenere degli standard qualitativi elevati e non rompersi durante le forti sollecitazioni a cui sono sottoposti. I prodotti Vetrerie Riunite Group sono utilizzati in molteplici settori date le loro specifiche tecniche versatili.

Lo sviluppo della ceramica è caratterizzato da:

  • Aumento delle dimensioni dei forni
  • Incremento del peso dei prodotti da cuocere con spessori maggiorati
  • Nuovi prodotti laminati
  • Temperature di cottura più alte in particolare per il gres porcellanato;

Il conseguente aumento delle sollecitazioni termomeccaniche ha evidenziato la necessità di rulli con dimensioni e qualità sempre crescenti.

Per gli esercizi fortemente sollecitati Novaref propone i rulli:

Nova FX  –  Nova HF-XP     Temperature estreme e/o carichi elevati
Nova HF  –  Nova HF-CR  –  Nova VHR   Zona cottura per pavimento e rivestimento
Nova SIX  –  Nova 421   Preriscaldo e/o zona raffreddamento per piastrelle da  pavimento e rivestimento

Per la zona di raffreddamento rapido sono disponibili le qualità: Nova SiCar – Nova ST

ZMS-MULLITE GRIT è un materiale refrattario di prima qualità, composto da mullite e cristalli di corindone.

Viene prodotto per sinterizzazione in un forno intermittente a circa 1.500° C.

Conferisce alta resistenza agli shock termici e corrosione chimica ad elevate temperature, bassa reversibilità all’espansione termica.

ZMS-MULLITE GRIT è utilizzato nella industria dei refrattari e del ferro/acciaio, così come per la produzione di malte, pigiate e cementi refrattari.

COMPOSIZIONE CHIMICA:

Tipica
Si O2 % 18,50
Al2 O3 % 75,00
Zr O2 % 4,00
Na2O % 0,25
Fe2O3 % 0,33
Si O2 % 18,50

Peso volume – g/cm3  > 1,2
Densità specifica – g/cm3 > 3,10

Download Catalogo

I nostri prodotti

Rulli Refrattari

Vetrerie Riunite Group presenta con il marchio Novaref una gamma di rulli refrattari di alta qualità con caratteristiche fisiche e tecniche che li rendono resistenti e versatili per ogni tipo di lavorazione effettuata.

Pezzi Speciali

Vetrerie Riunite Group produce dei tubolari smaltati in cotto per le facciate architettoniche. Un prodotto altamente specializzato destinato al settore dell’edilizia per la costruzione di facciate di edifici di grande pregio.

Come scegliere un rullo

Scegliere tra le varie tipologie di rulli è un processo fondamentale. L’esperienza nel settore di Vetrerie Riunite Group mette a disposizione degli utilizzatori uno specifico software che, imputando i dati di esercizio del forno e le caratteristiche tecniche del prodotto, consiglia la tipologia di rullo che garantisce il migliore rapporto tra prestazioni e costo.

Qualità

Produrre qualità è il principio fondamentale di Vetrerie Riunite Group che, essendo a conoscenza delle problematiche connesse all’utilizzo del rullo, ha strutturato il suo processo produttivo ottenendo la certificazione di qualità UNI EN ISO 9002 dall’ente inglese specializzato nel settore ceramico mondiale Ceramics Industry Certification Scheme.


Tecnologia & Innovazione

Vetrerie Riunite Group è l’unico produttore al mondo che riesce a creare rulli ceramici refrattari dalla lunghezza maggiore di 6 metri. Questo primato è stato possibile grazie all’installazione di un nuovo forno che permette una cottura uniforme con una variazione termica minima su tutta l’area superficiale. Il processo di caricamento dei rulli è completamente automatizzato.


Customer care

Con più di trent’anni di esperienza nel settore dei rulli refrattari Vetrerie Riunite Group sa guidare i propri partner nella scelta del rullo migliore per la propria produzione. Grazie alla raccolta dati fornita dai clienti sulla tipologia di forno e la lavorazione eseguita, il servizio fornito si distingue per professionalità e ricerca di un prodotto che sia “su misura del cliente“.


Clienti

Vuoi maggiori informazioni? Contattaci

SHARE