Nei mesi estivi Vetrerie Riunite ha dato il via ai lavori di ricostruzione del secondo forno, detto Centauro, al fine di aumentare la propria capacità produttiva.

Nello specifico, per quanto riguarda la vecchia struttura, sono stati mantenute volta, sovrastruttura e camera di rigenerazione. Sono in fase di costruzione, invece, tutti i canali di condizionamento e distribuzione del vetro e le altre parti del forno a diretto contatto con il vetro.

Le aziende che hanno contribuito alla ristrutturazione del forno sono Tecsiglass, che si è occupata della progettazione, demolizione e ricostruzione della struttura, nonché dell’aggiornamento della parte software, assieme a Fila termoidraulica, che si è occupata della costruzione degli impianti di aria compressa, metano e acqua tecnologica e C.D.M., che ha trattato la parte di carpenteria pesante. Infine, Alca si è occupata dell’adeguamento dell’impianto elettrico.

La ricostruzione del forno permetterà di produrre 190 tonnellate di vetro al giorno, anziché 175, in modo da essere sempre più competitivi sul mercato.

In questa maniera Vetrerie Riunite consolida la sua posizione di leader nel mercato mondiale di oblò per lavatrici e asciugatrici.