Borromini è una divisione di VR Group, specializzata nella progettazione e costruzione di stampi per vetro pressato e per materiale plastico. Fondata a inizio degli anni ‘80 in provincia di Brescia, negli anni ‘90 è stata trasferita presso l’attuale sede di Colognola ai Colli (Verona), dove può contare su una superficie coperta di 4.700 m2 ed uno spazio esterno di 6.700 m2.
Le attrezzature per il vetro sono destinate alla produzione di oblò per lavatrici (per la capogruppo Vetrerie Riunite), fari e fendinebbia per auto, vetri per luci da lavoro e prodotti per profumeria e tableware di elevata qualità. Gli stampi per materiale plastico sono invece prevalentemente destinati al settore del lighting in ambito automotive, dove Borromini collabora con tutti i principali players del settore per realizzare componenti destinati a tutti i car makers. In particolare, Borromini ha sviluppato competenze riconosciute nella costruzione di stampi multicolore ad iniezione per materiale termoplastico, stampi per termoindurente e stampi multicomponente plastica-gomma.
Grazie alla esperienza e competenza del proprio personale, Borromini può supportare il cliente in un processo altamente integrato che va dalla attività di co-design (per lo stampo ma anche e sempre più per il componente) sino alla campionatura dei particolari.
Per quanto attiene gli stampi plastici, la capacità di realizzazione ed analisi della simulazione Mould flow (con software Autodesk) permette sin dalle fasi preliminari di lavorare sulla ottimizzazione del particolare da produrre e dello stampo, al fine di agevolare il processo produttivo del cliente e la qualità finale del prodotto.

La competenza maturata negli anni anche in ambito qualitativo sui particolari stampati, fa sì che Borromini possa validamente proporsi ai propri clienti anche per lo stampaggio di produzione di medio-piccola dimensione.