L'Azienda
Vetrerie Riunite è la business unit principale di VR Group, specializzata nella produzione di articoli in vetro di alta precisione e qualità. Grazie alla formula innovativa sviluppata all’interno dei suoi laboratori, Vetrerie Riunite è riuscita a creare un vetro dalle caratteristiche tecniche uniche al mondo e a produrre 400 tonnellate di vetro al giorno.
L’alta precisione, la qualità delle materie prime utilizzate e il personale altamente qualificato sono il mix perfetto che ha saputo soddisfare le esigenze delle maggiori aziende elettrodomestiche mondiali, portando Vetrerie Riunite ad essere leader mondiale di mercato.
Gli accordi globali che l’azienda veronese stipula con i propri clienti sono costantemente monitorati al fine di garantire la massima qualità nei servizi offerti.
I principali protagonisti con cui collabora Vetrerie Riunite sono: LG, Whirlpool, Miele, Candy, Electrolux, Bosch.
Il vetro tecnico prodotto prende il nome di High Definition Glass, un vetro tecnico a base di sodio e calcio che presenta delle caratteristiche uniche:
- Resistenza e robustezza: test di laboratorio effettuati hanno dimostrato una elevata resistenza alle sollecitazioni meccaniche. High Definition Glass, inoltre, è refrattario all’attacco idrolitico e quindi adatto a lavorare a contatto con l’acqua.
- Completamente riciclabile: la sua composizione chimica è priva di elementi inquinanti come piombo e cadmio, risultando essere un vetro amico dell’ambiente riciclabile al 100%.
- Brillantezza: il vetro di Vetrerie Riunite ha un punto di brillantezza molto elevato, con un indice di rifrazione pari a 1,51.
- Trasparenza: grazie a una presenza di ferro vicina allo zero, il vetro raggiunge un indice di trasmissione della luce pari al 92%, rendendolo estremamente trasparente.
I nostri prodotti
Oblò
Oblò in vetro per lavatrici ed asciugatrici, realizzati con massima cura e precisione per le più grandi aziende elettrodomestiche mondiali.
Home appliances
Produzione di componenti in vetro per piccoli elettrodomestici.
Bakeware
Prodotti di alta qualità realizzati con un design italiano unico e brandizzati Chef Table.
Qualità
I prodotti in vetro di Vetrerie Riunite sono composti da materie prime d’eccellenza, selezionate e inserite all’interno di un processo produttivo all’avanguardia. Le ricerche condotte nei laboratori aziendali hanno permesso di ottenere articoli di alta qualità riconosciuti in tutto il mondo. Il vetro di Vetrerie Riunite è certificato secondo la normativa REACH 1907/2006/CE data l’assenza di sostanze inquinanti all’interno della sua composizione chimica. Questa sua caratteristica gli permette di essere totalmente riciclabile come dimostrato dalla certificazione UNI-EN 12457-2 e adatto alla preparazione di alimenti e bevande. I prodotti per il casalingo di Vetrerie Riunite sono utilizzabili in microonde (normativa EN 15284:2007) e lavabili in lavastoviglie (resistenza all’attacco idrolitico Classe 3). Le certificazioni di qualità vengono rispettate e rinnovate ogni anno.
Tecnologia & Innovazione
Grazie agli impianti tecnologicamente avanzati e al personale altamente formato, la realtà imprenditoriale del gruppo si focalizza sulla continua innovazione dei prodotti e dei processi industriali.
Con l’installazione del nuovo forno Centauro è stato possibile ottenere un risparmio energetico del 40% dei consumi in gas e elettricità.
Il reparto interno di Ricerca e Sviluppo, inoltre, coordina tutte le attività di creazione del prodotto, dalla progettazione dello stampo alla prototipazione, portando un controllo completo della supply chain.
Infine, i laboratori di Vetrerie Riunite, controllano costantemente le immissioni di materie prime selezionando solamente quelle che rispettano gli elevati standard qualitativi.
Customer care
Vetrerie Riunite è riuscita a maturare un monitoraggio costante dei bisogni e delle esigenze del cliente lavorando con essi in ottica di “just in time”. Tramite attività di co-design il gruppo è in grado di contribuire in maniera pro-attiva alla fase di sviluppo prodotto.
I progetti vengono analizzati allo scopo di raggiungere la massima ottimizzazione, sia dal punto di vista funzionale che dei costi. Porsi al fianco del proprio cliente consente al gruppo di realizzare articoli ad alta complessità e tecnologia. Questo ha permesso l’instaurarsi di collaborazioni durature e solide, basate sulla professionalità dei servizi offerti ai propri partner.
Ambiente
Vetrerie Riunite si impegna a promuovere attività che tutelino l’ambiente e riducano l’impatto su di esso, in piena ottemperanza delle norme vigenti in Italia e in Unione Europea.
Per questo motivo ogni scarto viene disposto secondo le normative e ogni anno Vetrerie Riunite compila un rapporto sugli scarti. Questi ultimi vengono riutilizzati, dove possibile.
Le emissioni di gas e di acqua vengono, inoltre, costantemente monitorate e ottimizzate.
Nel 2021 Vetrerie Riunite ottiene il timbro CDP discloser, che viene rinnovato di anno in anno, a dimostrazione del forte impegno dell’azienda per la trasparenza sugli impatti ambientali.